Sei consigli per un matrimonio indimenticabile. Le idee più originali e intelligenti per un evento perfetto.

Sei consigli per un matrimonio indimenticabile, qualcosa a cui ancora nessuno ha pensato: Consigli ne abbiamo a decine ma qui ci limiteremo a proportene sei scelti fra quelli più sorprendenti, di buon senso, di buon gusto. Che faranno parlare delle tue nozze. Che lasceranno gli ospiti stupefatti.

n. 1 il Lounge bar

Offri ai tuoi ospiti un posto dove socializzare e chiacchiere durante le pause dal ballo, che non siano le solite sedie accostate alla parete. All’aperto, crea padiglioni con veli e teli, in tema con la festa e organizzali con divani e poltroncine. Molto graditi, sui tavolini, i confetti, qualche bonbon e, se il budget te lo permette, un open bar con servizio ai tavoli.

n. 2 l’aperitivo di benvenuto

Nei paesi anglosassoni, quando un ospite entra in casa gli deve essere immediatamente messo in mano un bicchiere. Anche un’attesa di cinque minuti è considerata una scortesia.

Gli ospiti del matrimonio potrebbero trovare lungo il tempo che precede la cerimonia. Sorprendili con un lungo tavolo di cocktail situato lungo il percorso verso la cerimonia: niente di troppo forte, ovviamente. Saranno perfetti cocktail a base di champagne, come il Mimosa o il Bellini, ma anche the ghiacciati aromatizzati alla frutta (vera).

Alt (un buffet di aperitivi accoglierà gli ospiti prima della cerimonia)

n.3 il Tableau dei posti a tavola

Crealo su una superficie orizzontale, che dividerai in tante zone quanti sono i tavoli. Per ogni posto, metti un ricordino: un dolcino con il cartellino del nome, una piantina, una noce dorata, un mazzetto di fiori. Gli ospiti saranno ben lieti di conservarli (o mangiarli, nel caso dei dolcetti).

Un’idea che non mancherà di entusiasmare è quella di disporre dei bicchieri Martini nel modo spiegato precedentemente, ciascuno con la sua oliva infilzata nella bacchettina segnaposto.

Alt (Un bicchiere di Cocktail Martini. Lo stecchino può portare il nome dell’invitato)

N. 4 Ospiti sempre a proprio agio

Pensa alle signore e ai loro tacchi alti e metti a disposizione una cesta con semplici infradito o babbucce nei colori del tuo matrimonio.

Alt Le classiche infradito bianche, per il comfort delle signore e, perché no, dei signori (magari in nero)

Se prevedi che possa rinfrescare, prevedi degli scialli o delle pashmine. Se ci sarà molto sole, non dimenticare alcuni flaconi di protezione solare. Lo stesso per gli spray contro gli insetti.

Se prevedi che il sole sarà forte, gli ospiti distratti potrebbero gradire qualche occhiale da sole economico a disposizione.

N. 5 Un’antica credenza o un appendiabiti per i cappelli

Se si tratta di un matrimonio campestre, molte invitate potrebbero non aver pensato a mettere il cappello. Disponine molti in paglia, colorati e in fogge diverse, addobbati con fiori in tono con le nozze. Le ospiti si sentiranno ancora più belle e festose.

n. 6 La postazione floreale

la festa di nozze deve essere speciale per tutti! Chiedi al tuo fiorista di creare una stazione per i ninnoli floreali per gli ospiti: le classiche “boutonniere” per gli uomini, spille e braccialetti di fiori per le donne.

n. 7 Videomapping

Dovevano essere sei ma questa è troppo nuova per tralasciarla: abbellisci le parteti della sala del ricevimento (se siete in una location al chiuso) con un videomapping di una romantica caduta di neve, foglie o fiori, oppure ricreando sulle pareti un bosco o un giardino.

Alt: una parete trasformata nell’esterno fiorito di una villa Alt una parete diventa una serie di archi